giovedì 17 gennaio 2013

Realtà in gioco (2)


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Il concorso letterario Realtà in gioco ha chiuso le votazioni.

Per chi non lo sapesse, si tratta di un concorso per racconti incentrati sulle alchimie e sulle interconnessioni che si possono venire a creare tra il mondo reale e quello dei videogiochi.



Giusto per fare un po' di storia, ecco i link alle pagine editoriali che parlano del concorso su Multiplayer.it:

http://edizioni.multiplayer.it/news/realta-in-gioco-fissiamo-qualche-data-e-qualche-dato/
http://multiplayer.it/notizie/113158-il-concorso-letterario-realta-in-gioco-volge-al-termine.html
http://edizioni.multiplayer.it/news/il-concorso-letterario-realta-in-gioco-volge-al-termine/
http://edizioni.multiplayer.it/news/concorso-letterario-terminate-le-votazioni-online/


Io ho partecipato con il mio racconto Escape from first wonder.

Riporto quanto si legge negli editoriali già linkati:

I 79 racconti pubblicati sul sito del concorso saranno ancora soggetti alla votazione dei lettori fino al 15 GENNAIO 2013, ma rimarranno online leggibili fino alla definitiva conclusione della competizione. I primi 10 con il maggior numero di preferenze verranno esaminati dalla giuria tecnica, composta da Danilo Arona, Alberto Grandi e i KaiZen ed inseriti nel volume cartaceo. I giudici si riservano inoltre la possibilità di scegliere un numero minimo di racconti meritevoli di arrivare alla pubblicazione, indipendentemente dalla votazione popolare.

Inutile dire che il metodo dei primi 10 con più "mi piace" non mi garba molto, poiché premia non solo chi ha più amici su Facebook, ma anche chi fa il furbo continuando a cliccare come un matto sul tasto. Li conta tutti, basta chiudere e riaprire la finestra ogni volta ed ecco che i voti si impennano. Il rischio "furbi" è più che evidente.
Però si dice anche che i giudici "si riservano" di scegliere altri racconti meritevoli. Speriamo in bene.

Mi hanno girato via mail la classifica, ma non so se posso pubblicarla quindi per ora evito. Mi limito a dirvi che, per votazioni Facebookiane, sono al 22esimo posto. Non ho letto tutti gli altri racconti (nemmeno la metà, a dire il vero) ma posso dire di averne letti di belli anche tra quelli della parte bassa della classifica, e viceversa di non tanto belli tra quelli con più voti.
Ma sono sicuro che i giudici sapranno fare bene il loro dovere.

Un'altra cosa, legata al mio racconto, che vi ho già segnalato in questo post:
il mio amico MaXalla ha scritto un breve racconto legato al mio Escape From First Wonder. Il titolo è My First Wonder e potete scaricarlo da qui! Date qualche feedback anche al ragazzo!

Il Moro






2 commenti:

  1. La "giuria popolare" è un'arma a doppio taglio. Ora gli organizzatori si sono impegnati a tirar su i primi 10, e secondo me hanno sbagliato. Così è troppo vincolante e sminuisce il giudizio "tecnico".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché rischiano di affossare la qualità della raccolta mettendoci dentro qualcosa di non meritevole.
      Il Moro

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;