lunedì 30 ottobre 2017

Flamel


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Per la rubrica narrativa e tecnologia, parliamo di un'avventura testuale un po' particolare, Flamel, scritta da Francesco Cordella usando Inform.

La storia tratta di questo Flamel, scrittore da troppo tempo senza più idee, che di punto in bianco viene coinvolto in una bizzarra, drammatica avventura, che lo farà dubitare più volte di essere finito in uno strano mondo parallelo... O quantomeno della sua sanità mentale.
In questo, se lo è, mondo parallelo, a quanto pare lui è un detective privato, e in quanto tale viene assoldato da una ricca signora che farà a malapena in tempo a vedere, prima di essere accusato ingiustamente di omicidio e rinchiuso in uno strano carcere a cielo aperto...


Flamel presenta una forte preponderanza della componente narrativa, a discapito di quella ludica. Il testo scritto è tanto, le "stanze" sono tantissime, gli enigmi però quasi assenti, basati più che altro sul proporre l'argomento giusto alla persona giusta durante i dialoghi, e alcuni si risolvono semplicemente andando in giro a caso. Insomma, un po' troppo facile per gli amanti delle avventure testuali, ma proprio per questo potrebbe essere un buon punto d'inizio per i neofiti.

Per quanto riguarda la parte narrativa, nessuna avventura testuale vincerà mai il nobel per la letteratura (se poi conoscete qualche avventura testuale che invece ha una narrativa eccezzionale segnalatemela pure che sarei ben contento di provarla), e nemmeno Flamel si discosta da questa falsariga. Bisogna in effetti fare un distinguo importante: a me il surreale non piace. E in Flamel di surreale ce n'è a carrettate. Questo è il motivo principale per cui la storia raccontata non è riuscita a "prendermi", unito a un finale a parer mio deludente.
Di contro, abbiamo un utilizzo del mezzo informatico per creare un'avventura diversa dal solito, un'avventura che cerca di andare al di là di un semplice "trova la chiave per aprire la porta", ma piuttosto cerca di piazzarsi nel terreno dell'"interactive fiction", un modo di coinvolgere il lettore a un livello superiore di quello permesso dalla narrativa "semplice".
Insomma, se siete tra quelli a cui il surreale piace, sapete che Flamel potrebbe essere l'avventura che fa per voi!

Pagina ufficiale di Flamel
Flamel in formato .exe per giocarci su Windows
Il file .z5 per giocarci con l'interprete che preferite
Oppure giocateci online

Il Moro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;