lunedì 5 agosto 2013

Kukloya e Gruppo 42: altri due ebook gratuiti per 2 Minuti a Mezzanotte!



Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Chi segue questo blog conosce di sicuro 2 Minuti a Mezzanotte, round robin supereroistica attualmente ancora in corso. Io stesso ho scritto diversi racconti per qust'ambientazione, di cui alcuni potevano venire meglio e di altri sono abbastanza fiero. Quella che avrebbe dovuto essere la prova più importante, la scrittura di un capitolo della round robin, l'ho invece cannata completamente.
Ma non è per parlare di me che siamo qui, ma degli ultimi due volumi che si sono aggiunti a questa grande saga supereroistica tutta italiana.



Gruppo 42, di Bruno Bacelli, racconta la storia di un gruppo di potenziati (o Girini) nato in Italia da esperimenti per la creazione di supersoldati, prima del fatidico incidente del '73. Costoro hanno partecipato segretamente a molti fatti "oscuri" della nostra storia a partire dagli anni '50. La storia si mescola bene con la finzione, e Bruno riesce a rivelarci retroscena che non avremmo mai sospettato ma che, allo stesso tempo, risultano perfettamente credibili.
Mi è piaciuto anche che non si tratti di supereroi, ma... anzi!
Una cosa che non mi è piaciuta molto, invece, è il motivo per cui alla fine vanno a cacciarsi ... un po' troppo debole, forse, anche se giustificabile dalla sicurezza che hanno acquisito con gli anni e dalla loro scarsa conoscenza del bersaglio.
Il racconto è solido e ben scritto, ma ha il difetto di essere troppo corto: mi sarebbe piaciuto sapere di più di questo piccolo gruppo, vederli coinvolti in altre pagine di storia. Non è escluso, comunque, che Bruno decida di raccontarci qualche altra loro discutibile "impresa", prima o poi. Vero, Bruno? ;-)
Da qui si può scaricare gratuitamente.


Kukloya, di Massimo Mazzoni, racconta una nuova avventura di Stakanov, uno tra i Super più noti della saga, stavolta più vicina a noi sia nel tempo che nello spazio rispetto ai precedenti Colpirne uno e Ritmo (del quale ho già parlato tempo addietro).
Anche qui le vicende dei nostri supereroi preferiti si inseriscono in un contesto storico che ricordiamo bene, e di cui avremmo preferito fare a meno: i disordini durante il G8 di Genova del 2001. Massimo ci trascina in piena guerriglia urbana, con pagine colme d'azione e la partecipazione dell'eroina Angela Solheim creata dal noto Mr. Giobbin. E' anche riuscito a gestirla più che bene: ho sempre considerato quel genere di eroi, così potenti, inadatti a una storia "urbana", ma Massimo se l'è cavata più che bene.
Anche qui si fa luce su alcuni retroscena della realtà alternativa in cui è ambientato 2MM. Una buona lettura impreziosita da ottimi dialoghi (Stakanov rimane il solito adorabile sbruffone). Accattatevillo.
Lo scaricate dalla sua pagina, sempre aggratis.

Questo è il link alla pagina sul blog del creatore, Alessandro Girola, che raccoglie tutti i racconti su questo complesso e affascinante mondo.

Io per il momento non ho intenzione di scrivere altri racconti per 2MM (anche se Egida ogni tanto bussa alle porte del mio piccolo cervello), ma spero che gli altri autori non seguano il mio esempio. E qualcuno magari si ricordi che stiamo sempre aspettando la fine dei loro racconti a puntate... VeroVero? Vero? Vero? Vero? Vero? ;-)

Il Moro

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;