venerdì 9 gennaio 2015

Fata a vapore, di Alexia Bianchini. Recensione.

Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Fata a vapore è una raccolta di racconti, autoprodotta, scritta e pubblicata su Amazon da Alexia Bianchini.

Come si può evincere dal bel titolo, si tratta di una raccolta di racconti di ambientazione steampunk con elementi fantastici.

Si tratta di racconti, quindi non stiamo a descrivere le trame o si rischiano spoiler. Parliamo piuttosto dell'ambientazione.

La parte steampunk in realtà è stata resa con un occhio più al fattore "visivo" che a quello "tecnico". Abbiamo un florilegio di uomini con arti bionici realizzati con ingranaggi di ferro, ali meccaniche che volano in spregio a qualsiasi legge della fisica, occhialoni da aviatore indossati sopra cappelli a cilindro, cose così.
A volte assomiglia più a un raduno di cosplayer che a un'ambientazione credibile.
Il secondo racconto, Mistero sulla Terra, ha un'ambientazione differente: siamo su una colonia lunare in un'ambientazione che mischia cyberpunk e biopunk, anche qui con un mucchio di innesti bionici ma dall'aspetto più fantascientifico che retrò. La protagonista, però, ha una passione per lo steampunk quindi i suoi innesti sono realizzati nello stile classico, con tanto di vapore che le esce dalla testa come una caffettiera. Il racconto è davvero interessante, peccato per un finale davvero troppo frettoloso.



L'ambientazione, quindi, in entrambi i racconti è poco credibile, va bene. Però è dannatamente affascinante, rendendo i racconti simili a favole steampunk, di grande effetto visivo se avete l'immaginazione per figurarvi ciò che vi viene descritto e una minima conoscenza dello stile steampunk. C'è fascino, e quindi il realismo se ne vada pure a quel paese.



Lo stile di scrittura, soprattutto per l'occhio di un "addetto ai lavori", non è sempre perfetto (meglio il secondo racconto del primo, da questo punto di vista). Sarebbero forse da rivedere le parti iniziali, nelle quali i personaggi vengono introdotti con lunghe descrizioni in stile "spiegone", quasi che si sia voluto dare più importanza ai personaggi che alla trama. Ma non è un grosso problema, roba che noto io perché sono impallinato, non fateci troppo caso.



Interessanti anche gli altri tre racconti brevi, Bagno di vapore, Little Sallinghtown e L'ultimo regalo. Corti ed efficaci.



Nel complesso un'ottima raccolta. Lasciatevi trasportare nella divertente ambientazione creata da Alexia Bianchini al ridicolo prezzo di 89 centesimi, prendendolo a questo link.

Tutte le immagini che vedete in questo post escono da una semplice ricerca "steampunk fairy" su Google, si vede che è una tematica che va forte tra gli appassionati di Steampunk.

Il Moro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;