martedì 29 settembre 2015

Utopia, seconda stagione - recensione

recensione
Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

Forse ricorderete la recensione della prima stagione di Utopia, serie televisiva inglese del 2013 in 6 puntate. La trovate qui. Vi invito a rileggerla, tanto è corta e così vi fate un'idea.

Della trama della seconda stagione non vi dico niente, perché sarebbe uno spoiler enorme se non aveste visto la prima. Sappiate che continua esattamente da dove è finita la stagione precedente.

Da segnalare la prima puntata, ambientata in parte in Italia e con numerosi riferimenti agli oscuri eventi degli anni '70, come la vicenda di Aldo Moro.

Come nella prima stagione, qui si ripetono gli elogi per tutto l'aspetto legato alla regia, all'uso dei colori lividi e vivaci, alla scelta delle musiche, alla recitazione degli attori che riescono a dare agli assassini quell'aura surreale che li rende totalmente inumani.
Però, purtroppo, la seconda stagione risulta decisamente inferiore alla prima.

Il problema è probabilmente legato al fatto che è una seconda stagione.
Nella prima c'era un elemento irripetibile: la novità.
Nella seconda stagione non succede niente che non ti aspetteresti dopo aver visto la prima. Gli assassini inumani, le morti facili, la violenza indifferente, ormai te li aspetti e non ti colpiscono più allo stesso modo.


serie

Anche gli elementi legati alla tecnologia al servizio di un ente malevolo e quasi onnipotente sono decisamente ridotti.

E viene a mancare soprattutto un altro elemento importantissimo: il mistero. Nella prima stagione non sapevamo "perché" i protagonisti erano oggetto di questa caccia spietata. Qui, lo sappiamo dal finale della prima, perciò non c'è più niente da scoprire.

Insomma, rimane una serie superlativa sotto alcuni punti di vista, ma c'è comunque da registrare una certa delusione di fondo dopo la stupenda prima stagione.


seconda stagione

Per il momento non mi risulta sia stata annunciata una terza stagione, ma il finale, seppur "aperto", sarebbe anche accettabile come conclusione definitiva della vicenda.

La HBO ha annunciato un remake della serie diretto da David Fincher. Che gli americani in televisione vogliono vedere solo americani.

Il Moro

P.S.: provo a riprendere la programmazione di due post a settimana, ma non prometto niente. Ci vediamo, se va bene, martedì e venerdì. Se va male solo martedì.

4 commenti:

  1. La seconda stagione non l'ho iniziata, mi ha un pò smontato il cancellamento della serie.
    Ma la prima stagione mi era piaciuta... Visto che gli Americani con la loro versione (diretta da fincher) tentennano mi sa che è meglio se mi recupero questa intanto ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Si anche io ho visto solo la prima stagione. Proprio per questo mi aspetto non dico una delusione con la seconda stagione, ma un calo di tensione dal momento che adesso so cosa mi devo aspettare.
    Però so che comunque rimarrà una produzione superiore alla media, è questo è già tanto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;