martedì 22 marzo 2016

Il diario dell'amnesia

Nuova uscita:


Salve a tutti, è Il Moro che vi parla!

E' uscito ieri per Edizioni Hypnos il secondo numero di Spiraglitalia, collana digitale dedicata agli autori italiani emergenti del weird.
L'autore emergente in questo caso sarei io, e partecipo a SpiraglItalia con  Diario dell'amnesia, raccolta di quattro racconti weird, per quanto possano essere nebulosi i confini di questo genere.
Cos'è il weird? Traducibile più o meno con "bizzarro", è quel sottogenere di fantastico che può essere più fantasy, più fantascienza o più horror, ma mai uno solo di questi. Oppure, a volte, nessuno di questi. Weird è quando non riesci a inquadrare con esattezza cosa stai leggendo, è uscire dagli schemi, è proporre storie in grado di stupire e di trascinare il lettore in qualcosa che non si aspetta, a volte senza più lasciarlo andare via.

Diario dell'amnesia contiene, dicevamo, quattro racconti.  Il suo sguardo ha vinto il Premio Hypnos nel 2014 ed è stato già pubblicato nel n. 3 della rivista Hypnos e nell'antologia Nuovi incubi: i migliori racconti weird. Cliccate sui link per i dettagli.

Speranza Perduta era  già comparso come facente parte della saga Due minuti a mezzanotte, ambientazione supereroistica creata dallo scrittore e blogger Alessandro Girola e aperta a chi volesse partecipare con i suoi racconti. Rileggendolo mi sono reso conto che avrebbe potuto migliorare se l'avessi slegato da un'ambientazione specifica sostituendo i superpoteri con riferimenti alla mitologia preislamica, più attinente con i luoghi in cui si svolge la vicenda. E altre piccole migliorie.
La primavera araba, la tragedia di un paese, e un terrore dal passato che si aggiunge a quanto c'è già di terribile sulle rotte dei migranti.

Il racconto che dà il titolo alla raccolta, Diario dell'amnesia, inedito, è la storia di un uomo che si ritrova a vivere nel futuro... ma senza viaggiare nel tempo. Una mente fragile in un mondo alieno, dove tutto quello che conoscevi è cambiato.

Quell'unico viaggio (anch'esso inedito), questa sì, è una storia di viaggi nel tempo. Di un viaggio. Ma nella realtà non funziona come al cinema. Non si possono scrivere delle regole e poi infrangerle. Gli errori di sceneggiatura non sono ammessi.

La splendida copertina è stata realizzata da Ivo Torello (questo il suo sito).

Il prezzo dell'ebook è di 1,99 euros.

Potete accattarlo sul sito dell'editore in versione epub,

oppure su Amazon in versione per kindle.

Aspetto le vostre impressioni!

Il Moro



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
;